Le decisioni non sono facili. Prendere una decisione sbagliata è quasi sempre doloroso. Non prendere alcuna decisione è di solito peggio. Se c’è una sola cosa che migliorerà i risultati del tuo progetto, saranno le decisioni migliori. Ogni miglioramento incrementale della qualità delle tue decisioni fa anche miracoli per il tuo successo professionale e personale. La stragrande maggioranza delle decisioni viene presa senza alcun processo (o un processo informale ad hoc). Questo di solito è un errore. Una volta che ti abitui alle decisioni guidate dai processi, è difficile tornare indietro. Il seguente processo migliorerà la qualità praticamente di qualsiasi decisione.
1. Definire il problema o la missione
Se avessi un’ora per salvare il mondo
Trascorrerei 59 minuti a definire il problema
e un minuto per trovare soluzioni
~ Albert Einstein
Qual è il tuo problema? Qual è la tua missione? Queste domande potrebbero sembrare arbitrariamente facili. Tuttavia, sono importanti. Anche piccole differenze nella definizione del problema possono portare a decisioni completamente diverse. La definizione del problema dovrebbe essere semplice ma evitare interpretazioni ambigue. Dovrebbe arrivare al cuore di ciò che stai cercando di risolvere.
2. Definire gli obiettivi
Gli obiettivi sono obiettivi che derivano dal tuo problema o missione. La maggior parte dei problemi si decompone in 3-10 obiettivi.
3. Priorità agli obiettivi
Assegna priorità ai tuoi obiettivi. Spesso è sufficiente una semplice classifica. Anche l’analisi ABC è una buona tecnica (A = molto importante, B = meno importante, C = bello da avere). I tuoi obiettivi prioritari verranno utilizzati per valutare le potenziali decisioni. Fare scelte difficili in questa fase ti aiuterà a prendere una decisione migliore.
4. Alternative di brainstorming
Crea un grande elenco di possibili soluzioni. Non preoccuparti di valutarli. Vuoi la lista più ampia possibile. Questa è un’ottima attività di gruppo, avere una riunione o due.
5. Valuta le alternative
Valuta l’elenco delle possibili soluzioni rispetto ai tuoi obiettivi prioritari. Questa non deve essere una valutazione quantitativa (punteggio numerico). Spesso i giudizi qualitativi danno le migliori decisioni.
6. Scegli Decisione provvisoria
Scegli la migliore decisione dalla tua lista.
7. Valutare la decisione provvisoria
Quale sarà il pieno impatto della decisione? Può essere utile fare il brainstorming di un elenco di impatti. Se il pieno impatto della decisione non sembra buono, torna al passaggio 5 (o indietro nel modo appropriato).
8. Prendi una decisione
Impegnarsi nella decisione.
9. Identifica le azioni
Genera un elenco di azioni che implementano la tua decisione.
10. Attua le azioni
Metti in atto la tua decisione.
11. Esegui le lezioni apprese
Esegui un’analisi post decisionale nella speranza di migliorare le decisioni future.
Fonte: www.traning.simplicable.com