Cos'è e-QAR

La piattaforma di Rondine per lo sviluppo e il sostegno di progetti di ricaduta sociale
“Un grande risultato è la somma di piccole e costanti azioni”

E-QAR è una piattaforma per lo sviluppo e il sostegno di progetti di ricaduta sociale, ideati e promossi da adolescenti provenienti da tutta Italia. Insieme formano una rete di oltre cento studenti che negli ultimi anni hanno intrapreso l’innovativo progetto del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza, promosso dall’associazione Rondine Cittadella della Pace e riconosciuto dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica.

E-QAR è lo spazio virtuale in cui questi giovani possono condividere le proprie idee e farle diventare veri e propri percorsi imprenditoriali, mettendo in rete le competenze acquisite nel percorso di progettazione intrapreso a Rondine.

Uno spazio innovativo che coniuga un percorso formativo di e-learning dedicato alla progettazione e all’impresa sociale ai più moderni strumenti di organizzazione e condivisione dell’attività professionale, a una piattaforma di crowdfunding aperta a tutti. L’obiettivo è la definizione e la promozione di progetti di impresa sociale che – grazie al sostegno delle istituzioni, dei soggetti economici e della società civile – siano in grado di portare un reale cambiamento nei rispettivi contesti, attraverso l’applicazione della metodologia per la trasformazione creativa dei conflitti su cui si basa l’esperienza di Rondine. Alla base del progetto c’è la convinzione – condivisa da Rondine e dai suoi giovani – che un mondo migliore sia possibile solo tirando fuori le idee dal cassetto e facendole diventare realtà.

Rondine e il Quarto Anno

Rondine Cittadella della Pace è un’organizzazione che si impegna per la riduzione dei conflitti armati nel mondo e la diffusione della propria metodologia per la trasformazione creativa del conflitto in ogni contesto. L’obiettivo è contribuire a un pianeta privo di scontri armati, in cui ogni persona abbia gli strumenti per gestire creativamente i conflitti, in modo positivo.

Il progetto che dà origine e ispirazione a Rondine è lo Studentato Internazionale – World House, che accoglie, in un borgo medievale alle porte di Arezzo, giovani provenienti da Paesi teatro di conflitti armati o post-conflitti e li aiuta a scoprire la persona nel proprio nemico, attraverso il lavoro difficile e sorprendente della convivenza quotidiana.

Oggi il Metodo Rondine per la trasformazione creativa dei conflitti, maturato proprio dall’esperienza della World House, viene applicato al percorso formativo degli adolescenti, che si trovano ad affrontare il più importante conflitto della vita: la ricerca della propria identità nel passaggio dall’infanzia all’età adulta.

È il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza, opportunità formativa e di studio riconosciuta dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica, rivolta a studenti di tutta Italia dei Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane che vogliono frequentare la classe quarta in un ambiente internazionale come la Cittadella della Pace.

Qui gli studenti intraprendono un percorso di crescita e consapevolezza di sé per diventare protagonisti non solo della propria vita, ma anche di un cambiamento reale nei propri territori, come cittadini attivi del terzo millennio.

Durante il loro percorso a Rondine, infatti, sono accompagnati da un team di professionisti nell’elaborazione e definizione di idee progettuali che possano diventare veri e propri percorsi di impresa sociale, capaci di contribuire allo sviluppo sociale, economico e culturale dei contesti di applicazione.

Vai alla barra degli strumenti