Linguaggio del corpo: tecniche di base

Se vuoi trovare la verità, non ascoltare le parole che vengono da te. Piuttosto osserva il linguaggio del corpo di chi parla. Parla dei fatti non udibili. – Bhavesh Chhatbar

Quando parli, non parli solo con quello che dici in realtà, parli anche con il tuo linguaggio del corpo. Dalle espressioni del viso, alla postura e al contatto visivo, si sommano tutti alla “verità” dietro ciò che stai dicendo. Se ti senti nervoso, il tuo corpo potrebbe dare un messaggio diverso al tuo pubblico rispetto a quello che stai dicendo.
Lavorare sul tuo linguaggio del corpo può fare una grande differenza nel modo in cui ti imbatti nel tuo pubblico e nel modo in cui ti senti di parlare in pubblico in generale. Qui sotto troverete 4 tecniche di base più importanti del tuo linguaggio del corpo che daranno forma al successo del tuo discorso, spiegando perché sono importanti e come puoi usarli a tuo vantaggio.

1. Posa di potere
Perché? Nel 2011, gli psicologi sociali americani Amy Cuddy, Dana Carney e Andy Yap hanno proposto che mantenere una “posa potente” ha portato le persone a sentirsi davvero più potenti. La loro teoria suggerisce che una posa aperta può aumentare i livelli di testosterone e abbassare i livelli di cortisolo – vale a dire. aumenta il tuo dominio e riduci lo stress. Se hai un linguaggio del corpo sicuro e fai finta di sentirti potente, è più probabile che tu lo senta! E chi non vuole sentirsi potente sul palco?

Come:

Stai dritto con le spalle indietro e i piedi alla larghezza delle spalle.
Immagina che le tue spalle si aprano l’una dall’altra in modo che riposino centralmente.
Metti le mani su entrambi i lati del corpo in modo da poter facilmente fare gesti con le mani quando è necessario.
Affronta il pubblico il più possibile. Se ti trovi in una grande stanza, inclina tutto il tuo corpo verso diverse parti del pubblico in modo che tutti si sentano inclusi.

2. Contatto con gli occhi
Perché? Il contatto visivo con il tuo pubblico crea una connessione tra te e loro e loro si sentono più apprezzati da te. Ciò rende più probabile che il pubblico ti rispetti e ti ascolti perché si sentono importanti. Inoltre, il pubblico si fida maggiormente di te perché le persone tendono ad evitare il contatto visivo quando mentono. Un linguaggio del corpo sicuro può anche essere usato come loop di feedback. Il contatto visivo è il modo più semplice per ricevere feedback dal pubblico sul tuo discorso. Puoi vedere se il tuo pubblico sta ascoltando e leggere le loro espressioni facciali per vedere se sono interessati, annoiati, arrabbiati, felici e così via. Puoi quindi modificare il tuo discorso di conseguenza in base al feedback che vedi. Senza guardarti negli occhi, potresti passare tutto il tuo discorso irritando il pubblico!

Come:

Quando parli con un gran numero di persone, mantieni il contatto visivo con un membro del pubblico per 4 o più secondi prima di passare a un altro membro del pubblico per 4 secondi, e così via.
Fai un contatto visivo in una formazione a “Z” – guarda una persona nell’angolo posteriore sinistro della stanza, quindi la parte posteriore destra, quindi quella anteriore sinistra e infine qualcuno nella parte anteriore destra. Fai attenzione a non ripetere la formazione Z con gli stessi membri del pubblico ogni volta che lo fai, vuoi connetterti con il maggior numero possibile di membri del pubblico.
Nelle impostazioni one-to-one, mantieni il contatto visivo per 9-10 secondi e poi allontanati per evitare di imbatterti in intensi o come se stessi iniziando. (Lo stesso vale quando si risponde a una domanda di un pubblico di qualsiasi dimensione.)

3. Gesti delle mani
Perché? Se usati correttamente, i gesti delle mani e delle braccia possono aiutarti a migliorare il tuo messaggio e farti sembrare più sicuro e rilassato. I gesti amplificano le tue storie e ti aiuteranno a renderti più genuino e credibile. Sono un elemento essenziale della nostra comunicazione non verbale nel mostrare agli altri come ci sentiamo e, a loro volta, come li facciamo sentire. I gesti delle mani sono uno dei modi non verbali più chiari per comunicare il linguaggio del corpo fiducioso o il linguaggio del corpo nervoso – e il tuo pubblico reagirà in modo più positivo al primo.

Come:

Pensa ai gesti delle mani come uno strumento narrativo; metti in pratica i verbi agendoli con le mani.
Non esagerare: gesticola con parsimonia e concentrati sulle parole d’azione. Rendi i tuoi gesti forti e definiti.
Inizia in una posizione neutra con le mani su entrambi i lati del corpo in modo che i gesti delle mani scorrano senza intoppi.
Usa gesti simbolici per comunicare numeri e posizione, ad es. 2 dita per il numero 2 e una mano sollevata per l’arresto.
Usa gesti descrittivi per comunicare il movimento, ad es. forme, dimensioni, lunghezza, ecc.
Usa gesti emotivi per comunicare sentimenti, ad es. le mani giunte per mostrare la supplica, le mani sollevano entrambi i lati della testa per mostrare la disperazione.
Quando usi gli ausili visivi, punta e gira leggermente per guardare i dati rilevanti e il pubblico seguirà automaticamente le tue mani e i tuoi occhi.
Varia i tuoi gesti con diverse parti del tuo corpo. Non devi semplicemente usare le braccia, potresti usare anche le gambe, le espressioni facciali e i movimenti di tutto il corpo come gesti.

 

4. Espressioni
Perché? Le persone dipendono dalle espressioni facciali per interpretare i motivi e le emozioni, quindi un pubblico risponderà meglio a te se sei espressivo. È un po ‘come recitare: vuoi enfatizzare le tue espressioni in modo che tutti gli spettatori possano interpretarne il significato. Potresti filmarti mentre parli e identificare espressioni facciali artificiali o ostili che fai quando racconti una storia e sostituirle con espressioni più autentiche e credibili. Cerca di esercitarti a parlare con il tuo viso per mostrare felicità, tristezza, rabbia e sorpresa. Il tuo viso dovrebbe riflettere le emozioni all’interno delle tue storie.

Come:

Quando provi a mostrare shock o confusione, alza le sopracciglia.
Se stai trasmettendo rabbia o preoccupazione, aggrotta le sopracciglia.
Quando sei felice nella tua storia, sorridi semplicemente.
Per i momenti tristi, aggrotta la fronte e inclina leggermente verso il basso i lati delle labbra.

Condividi