Risultati ITACA: progetti selezionati

Carissime Rondinelle d’Oro,

Anzitutto teniamo a farvi i complimenti per quello che avete presentato!
Vedere che una rete cosi importante sul territorio italiano è concentrata a dedicarsi ad idee che possano generare un cambiamento positivo nelle proprie o altrui comunità, ha un valore immenso, più grande di ogni singolo progetto.
Rondine sta collezionando molti successi negli ultimi anni, a livello nazionale ed internazionale, ma ogni giorno in ogni singola riunione che studenti o staff organizzano, si rammentano del fatto che ogni singolo successo è stato ottenuto grazie al lavoro di ogni singola persona passata da rondine, ogni studente ed ogni operatore socio o volontario… solo cosi si può arrivare alle nazioni unite e non trasformarsi in presuntuosi.

Noi siamo la somma dei piccoli o grandi gesti che la nostra comunità ha fatto da quando esiste.
Questa premessa che può sembrare retorica è fondamentale per chiunque lavorerà domani al proprio progetto, perché se vincerà il personalismo e il protagonismo di qualcuno di vuoi in quanto all’interno di regole scritte purtroppo non tutti i progetti sono stati accolti, a quel punto la formazione che avete ricevuto, sarà purtroppo una formazione sprecata… ed il vostro progetto che sulla carta avrà ricevuto attenzione e collaborazione, sarà un progetto vano, in quanto avrete perso il “noi” per dedicarvi all’io”

Su questa premessa ci piace condividervi le linee sulle quali abbiamo scelto i progetti che avranno un accompagnamento o un supporto da parte di Rondine.

Vorrei sottolineare il seguente- i progetti che non sono stati scelti è perché:

1. Alcuni progetti hanno bisogno di maturazione quindi i candidati devono prima fare una formazione adeguata per poter poi seguire il progetto il pieno. Vuol dire che i rappresentanti avranno un percorso offerto da Rondine per il periodo successivo e possono riproporre il progetto al termine della formazione.
2. Alcuni progetti erano quasi vicini con la Policy di ITACA.
3. Ad alcuni progetti mancavano un qualche informazione in più, specialmente legati al discorso del budget e tempistiche.
4. Alcuni progetti comunque andranno in vetrina però i rappresentanti si prendono in carica la raccolta fondi e ITACA offrirà un supporto tecnico e di visibilità sulla piattaforma. (mando una mail anche a questi studenti)
5. Stiamo chiedendo il finanziamento per ITACA anche per l’anno prossimo quindi andiamo avanti con la formazione, lavoro sulla piattaforma. Mettetevi in rete con quelli che faranno i progetti, cosi rimaniamo tutti sul pezzo e continuiamo a sviluppare ITACA.

Dopo il periodo di valutazione dei vostri progetti proposti, la Commissione ha deciso di scegliere le seguenti idee:

1. RiseExperience- Matteo Andreatta
2. Jovealguer- Gioele Corveddu
3. Poesie Erranti- Edin Kovacevic
4. Angolo di Apollo- Gruppo Pistoia: Elisa Cappiello; Agata Bianconi; Eleonora Marconi
5. I.E program- Giulia Romagnolo (Formazione offerta da Rondine primo dello svolgimento del progetto)
6. Italian Cracks- Daniele Tappa (supporto tecnico offerto da Rondine)

N.B Sarà inviato un documento a ogni uno con dei commenti apportati da parte di Commissione e e l’orario per un’intervista via Skype per strutturare insieme un piano d’azione per il prossimo periodo dove si specifica cosa offre Rondine per realizzazione di ogni progetto (leggere la Policy).

N.B Si pregano i candidati selezionati di inviarmi l’orario (VIA E-MAIL) in cui possono essere presenti  su SKYPE –> il LUNEDÌ tutto il giorno.

L’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare, non fermatevi, come capita per le faccende di cuore, saprete di averlo trovato non appena ce l’avrete davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continuate a cercare finché non lo trovate. Non accontentatevi – Steve Jobs

Buon lavoro!
Gala

Condividi