ANGOLO DI APOLLO: Educazione alla Pace giovedì,20/8

Carissima/o,
ti diamo appuntamento Giovedì 20 Agosto su zoom alle 17:30!

Che significa “Educazione alla pace?” Si tratta di un proposito realistico e concreto o astratto e utopico?
Fare “educazione alla pace” significa educare ad abitare il conflitto. Educare noi stessi e gli altri a ciò è un percorso tutt’altro che pacifico, che vede la pace come finalità ma che si sviluppa e si basa sulla conflittualità “fisiologica” e quotidiana di tutti noi, esseri umani.
Nel modulo tratteremo il tema del conflitto e la sua possibile trasformazione creativa, conoscendo le tipologie, cause, e strategie di gestione costruttiva del conflitto.
A confermare la concretezza di questo obiettivo c’è Rondine cittadella della Pace, un’organizzazione che si impegna per la riduzione dei conflitti armati nel mondo e la diffusione della propria metodologia per la trasformazione creativa del conflitto in ogni contesto.
Rondine è anche un borgo medievale che sorge in provincia di Arezzo, a qualche chilometro da Pistoia.
Qui si strutturano i principali progetti di Rondine per l’educazione e la formazione, tra cui il Quarto Anno d’eccellenza che accomuna l’esperienza dell’intero team progettuale ItacaPistoia.

La formazione sarà a cura di Noam Pupko, nato in Israel, cresciuto dentro un conflitto che dura da decenni, dopo tre anni di servizio militare obbligatorio, ha deciso di iscriversi all’università e diventare un assistente sociale in aree critiche con focus su community social work.
Si è trasferito in Italia nel 2011 per intraprendere il percorso di leadership e trasformazione dei conflitti presso L’associazione Rondine Cittadella della Pace, nel corso dei due anni di formazione ha anche seguito un master in mediazione sociale e riconciliazione presso l’università La Sapienza di Roma. Nel 2014 ha co-fondato The Other Way, un centro di formazione e consulenza sulle tematiche di gestione dei conflitti, comunicazione interculturale, creatività e innovazione. Dal 2015 ha avuto la straordinaria possibilità di trasmettere l’esperienza e gli strumenti acquisiti alle nuove generazioni, dedicandosi alla formazione e all’educazione di giovani provenienti da tutte le regioni d’Italia. Si dedica a questo obiettivo, in particolare, attraverso uno dei progetti innovativi di Rondine – il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza – che consente ai giovani la trasformazione dei propri conflitti in un progetto di vita pieno di senso.

Per partecipare, collegati alle 17:30 a questo link sulla piattaforma Zoom!
https://us02web.zoom.us/j/87628865460

E nel frattempo, seguici sui canali social Instagram e Facebook per scoprire le ultime novità!

Non farti scappare ESPRESSO D’ARTE, il 1° contest artistico de L’Angolo di Apollo 🙂
Per maggiori info, click qui!
https://mcusercontent.com/9a19879e6b004970177bd4b3a/files/94e9cce4-3540-4a0d-abd8-335b9495fa96/1597312005521_Contest.pdf

 

Condividi