Carissimo/a amico/a di Rondine del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza,
in questo periodo in cui la scuola è profondamente destabilizzata dalla pandemia e si aprono nuove sfide educative abbiamo voluto creare un momento di dibattito e confronto per far emergere idee e strumenti a partire dalla condivisione delle buone pratiche sperimentate dal Quarto Anno Rondine.
Speriamo tu possa seguirlo e aiutarci a promuoverlo per rendere la preziosa esperienza del Quarto Anno Rondine generativa per tutta la scuola italiana e non ultimo continuare a diffondere l’opportunità per i futuri studenti che che in questo periodo possono accedere al bando e formarsi nella Cittadella della Pace.
L’EVENTO
“Rondine per la scuola: Le sfide educative dell’era Covid”
venerdì 9 aprile ore 19 LIVE da Rondine su Youtube @Rondine Cittadella della Pace e Facebook @Rondinecittadellapace
Interverranno studenti, docenti e ospiti d’eccezione:
Rosy Russo, ideatrice e Presidente dell’Associazione Parole O_Stili,
Simone Regazzoni filosofo, docente universitario e autore
Guido Stratta Direttore People and Organization del Gruppo Enel
Franco Vaccari fondatore e Presidente di Rondine Cittadella della Pace
Noam Pupko, Coordinatore del progetto del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine
L’evento “Rondine per la scuola: Le sfide educative dell’era Covid” vuole sostenere i giovani e il futuro della scuola italiana con la ricerca di nuove buone pratiche da condividere.
Un dibattito che nasce dall’esperienza del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza e si snoderà su tre tavoli tematici principali: accelerazione, complessità e conflitto. Tre parole chiave del “Metodo Rondine” che ci porteranno a riflettere e affrontare – tra la condivisione di esperienze concrete e testimonianze – l’approfondimento di aspetti specifici del mondo scuola: la didattica innovativa, il lavoro sull’interiorità del giovane, la relazione educativa con gli insegnanti, la relazione generativa con il gruppo classe, la trasformazione del conflitto, la comprensione dell’attualità e lo sviluppo di una visione critica, la messa a fuoco e lo sviluppo delle risorse interiori e delle potenzialità, la vocazione professionale dei giovani, la relazione con il territorio e lo sviluppo di progetti a servizio della comunità.
Nel corso dell’evento sarà illustrata lo studio di fattibilità realizzato grazie al vostro supporto per verificare la traseferibilità del Metodo Rondine alla scuola italiana, illustrato nel dossier “Sezione Rondine. Un’offerta alla scuola italiana raccontata con i mattoncini”.
COSA PUOI FARE TU PER SOSTENERCI
1)Seguire l’evento LIVE
2)Partecipare attivamente al dibattito tramite i SOCIAL
3) Condividere l’evento ed estendere l’invito ai tuoi contatti per far conoscere il Quarto Anno e tutto il valore della sua offerta formativa per i giovani italiani.
Il bando di iscrizione per l’anno scolastico 2021/2022 scade il 2 maggio e abbiamo bisogno di te per far conoscere il progetto il più possibile.
Un caro saluto!
