ITACA talks: report 13.11

Carissimi,

Dopo l’incontro del 13 di novembre, ore 21-22.30, presenti: 30 studenti, abbiamo parlato di punti apportati nel scorso report e abbiamo chiarito come procedere con lo sviluppo di Itaca. Grazie mille per la collaborazione, volontà di creare insieme e far crescere ITACA!

Riepilogo riunione: 

 

In questo processo di programmazione, per cui ci diamo un mese, cercheremo insieme le risposte per i punti che abbiamo condiviso. La programmazione permette infatti di essere uno strumento utile in questo senso perché prevede di collegare azioni ad obiettivi generali e specifici.

Riporto qui per comodità di tutti alcuni temi che avete portato e su cui sarà utilissimo lavorare in questa fase e i compiti da fare:

  • Modello organizzativo di Itaca: decidere stile gruppo (tematico/organizzativo/territoriale), ruoli e responsabilità.
  • Inviare proposte/feedback individuali in linea con 4 macro temi (una volta fatto la raccolta, vi presento tutte le idee, integrate e in linea con la programmazione generale) poi segue proposta ufficiale alla Direzione; approvazione; inizio secondo anno di Itaca.
  • Tempistiche: Inserisco tutte le date e le attività all’interno di Google Calendar di Itaca.

 

  • Programma settimanale: 16-20/11:
  • ITACA call: Chicago School, scadenza adesione 18.11
  • ITACA per R-IPL(presentazione) 19.11
  • ITACA formazione: test personalità scadenza 20.11
  • ITACA formazione: E-QAR team (da aggiornare/ a secondo della disponibilità del tecnico)
  • Prossimamente:
  • ITACA talks 27.11 ore 17 https://us02web.zoom.us/j/83240058213

 

  • Prima attività: Titolo: “Test personale: 16 personalità”  Descrizione: analisi della personalità per scoprire meglio te stesso, ricevendo una descrizione concreta e accurata di chi sono e perché fai cose in modo in ci le fai; serve per capire meglio le competenze di ciascun studente pe poterle incorporare meglio nel processo di sviluppo, area lavoro e interessi al livello generale del progetto.  Fonte:https://www.16personalities.com/it/tipi-di-personalita Data: entro 20.11 comunicare a Luca Bertolino l’esito
  • Seconda attività: Titolo: “Comincia con il perché” Simon Sinek Descrizione: Libro da leggere per riflessione personale e collettiva;  Fonte:Start-with-Why sinek

Come cappello generale ho ipotizzato di dividere  il processo in 4 macro temi; assieme a voi andiamo a sviluppare, ulteriori formazioni di cui avete bisogno.

  1. SVILUPPO PERSONALE dicembre-gennaio-febbraio
  2. COMUNICAZIONE febbraio-marzo-aprile-maggio- giugno-luglio-agosto
  3. PROGETTAZIONE dicembre-gennaio-febbraio-marzo-aprile-maggio-giugno
  4. RACCOLTA FONDI marzo-aprile-maggio-giugno

N.B La formazione sono continua, come richiesto da voi, e non solo per i progettisti ma anche per i membri che hanno altre finalità, facendo sempre parte della rete!

 

Invece, al livello di tempi, ritengo utile darsi scadenze ricorrenti (parte tutto dopo l’approvazione):

Ogni lunedì (blue): programma settimanale + Scadenze (rosso)

Ogni secondo/terzo mercoledì (verde): Formazione

Ogni quarto venerdì del mese(giallo): ITACA talks di gruppo/individuale/a richiesta

 

Grazie di nuovo, buon lavoro e a presto!

Gala

 

Condividi